La prima , la seconda e la TERZA REPUBBLICA !

Condividi

La PRIMA REPUBBLICA

Lo scoppio di TANGENTOPOLI ad inizio anni novanta, sancì la fine della prima REPUBBLICA! Essa si caratterizzò per alcune indelebili mancanze e menzogne che di fatto hanno – gia’ in quel periodo – segnato ed iniziato l’annientamento politico, sociale, economico e culturale del nostro paese!



Le numerose STRAGI DI STATO, attribuite ora alle BR, ora al TERRORISMO NERO!

Il mistero di USTICA, che forse tanto misterioso non e’.

L’inizio dell’abnorme debito pubblico, con le famose parole di AMINTORE FANFANI che diceva che era giusto spendere ora, tanto poi ci avrebbero pensato le NUOVE GENERAZIONI.

Di fatti, oggi come oggi, l’annoso problema, ad esempio, delle pensioni, con la data di ingresso portata a 67 anni e’ figlia proprio  di quello scellerato modo di amministrare la cosa pubblica: le ASSUNZIONI FACILI, gli stipendifici di stato, e l’abnorme evasione fiscale, che da sempre sono un CANCRO del nostro bel paese!



Fino al 1980, per LO STATO, LA MAFIA non esisteva!

Le stragi di mafia degli anni 80/90, invece, hanno dimostrato inequivocabilmente, che essa esisteva ed esiste ancora! La prima REPUBBLICA si conclude, di fatto, con la caduta dei principali partiti politici, in primis con la caduta DELLA BALENA BIANCA, la DC!



C’e’ una frase che  caratterizza tutta la prima repubblica!

In occasione del funerale di GIOVANNI FALCONE, dopo la strage di CAPACI, il piu’ volte PRESIDENTE DEL CONSIGLIO, non che piu’ volte MINISTRO DELLO STATO, GIULIO ANDREOTTI, non vi partecipo’ e anzi ebbe a dire: “Preferisco andare ai matrimoni, piuttosto che ai funerali!” Frase, a mio avviso, di una indecenza e di una gravita’ senza pari .



La SECONDA REPUBBLICA

Si apre con le elezioni del 1994.

Nuovi partiti ma vecchissime abitudini: IL DEBITO pubblico dilagò, cosi’ come la corruzione ed il malaffare che, ad onor del vero, era ben presente sin dalla prima repubblica!

Qualunquismo, fesserie e NULLA POLITICO!

La seconda repubblica e’ SILVIO BERLUSCONI.

PIU’ VOLTE INDAGATO E PERSINO CITATO nella famosa trattativa STATO MAFIA e non solo, ovviamente!

C’e’ una ampia e copiosa letteratura su ” ZU SILVIO “e chi volesse approfondire, beh, sa come fare! Con dovizia di particolari, oggi , grazie anche alla rete, con un semplice clic, si può conoscere tutto.

Che strano però… quante SIMILITUDINI tra la prima e la seconda REPUBBLICA e quante similitudini tra l’uomo che ha caratterizzato la prima , cioe’ GIULIO ANDREOTTI , anche egli piu’ volte accusato e processato . Famosa e’ una SENTENZA datata 1980 che lo riguarda! Andatevela a recuperare e LEGGETELA ATTENTAMENTE!



La TERZA REPUBBLICA

Scatterà l’anno prossimo con le nuove elezioni politiche.

Ricordatelo sempre però! Non e’ la storia solamente o gli uomini che nel bene o nel male l’ hanno caratterizzata, a descrivere e ad incidere sulla vita di una nazione ma anche e soprattutto, quanto i cittadini , gli elettori fanno ! Quanto si informano ! Quanto sono partecipi e naturalmente anche e soprattutto COME VOTANO e a me sembra che noi italiani , sin dal 1946 , si sia votato solo ascoltando la PANCIA e non la ragione e magari anche ascoltando I PROPRI INTERESSI PERSONALI , sebbene non a tutti anzi , solo a pochi , sia andata davvero BENE ! MEDITATE GENTE , MEDITATE ! 

Blues



Condividi

1137total visits,3visits today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

… scusa il disturbo …

 …per noi la visibilità è importante.

Basta un click sul tasto “mi piace”.

Grazie e buon proseguimento

 

Se ti piace scrivere e vuoi dire la tua, noi diamo visibilità al tuo pensiero.

Scrivi anche tu su notiziedallarete.it contattaci

e mail: info@notiziedallarete.it