Virus Wannacry: E’ stata la Corea Del Nord?

Wannacry. Per ora sono solo ipotesi, ma l’identikit è perfetto.

Simantek e Kaspersky, le società informatiche principali produttrici di antivirus sono giunte alla stessa conclusione. “Dietro l’attacco informatico massivo, che ha infettato con un virus, il Wannacry, migliaia di computer in tutto il mondo, ci potrebbe essere la Corea Del Nord“.




L’identikit si attaglia perfettamente alla nazione più isolata del mondo.

L’ultimo degli “Stati Canaglia” è al centro delle tensioni internazionali per il suo uso spregiudicato dei test nucleari. Il leader è sospettato di aver eliminato oppositori del regime. Ultimo in ordine di tempo, il suo stesso fratellastro. Senza tralasciare il fatto che è corresponsabile di un’escalation di tensione con gli Stati Unitidu Trump, che fatto tremare il mondo per un lungo brivido dal “sapore” di guerra fredda.




Wannacry. Gli indizi portano verso la Corea Del Nord

Gli ingredienti ci sono tutti, oltre ad una traccia pesante.

C’è una corrispondenza, di alcune parte, del codice di WannaCry, con altri virus che, sicuramente, sono riconducibili alla Corea Del Nord.

A partire da quello che colpì il sito della Sony Pictures. Rea di aver prodotto “The interview”, film satirico che ironizza su Kim Jon Un.

La conseguenza di quell’attacco fu poca cosa, da un punto di vista pratico. Anche se la Sony dovette distribuire il film in poche sale, un pò clandestinamente: manco fosse un film rivoluzionario.

In questo caso, l’epidemia è stata più violenta ed ha colpito migliaia di pc. “Forse non è l’attacco più grave della storia” sostengono gli esperti, ma le dimensioni della diffusione, sono per lo più allarmanti.




Il Virus

Il Ramsoware, un tipo di virus che chiede un riscatto per essere rimosso, ha mandato in tilt organizzazioni del calibro di Fedex e Telefonica. Anche il servizio sanitario britannico e la Renault, per non parlare delle reti istituzionali indiane e cinesi.

Resta il fatto, che un attacco simile, ammesso che Pyongyang a coordinarlo, dimostra come i missili nucleari possono far paura. Ma che la nostra vita quotidiana può essere minacciata maggiormente dal click di un mouse.




899total visits,2visits today

Un pensiero riguardo “Virus Wannacry: E’ stata la Corea Del Nord?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sostienici

Non ti costa nulla

Basta un click su “mi piace”