Musei è caos. Il TAR annulla le nomine di Franceschini.

Condividi

Caos nomine Musei.

Con due sentenze, il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio (TAR), ha messo in discussione la posizione di cinque dei venti direttori di  Museo selezionati dal Ministero dei Beni Culturali.

Le nomine assegnate ai Dirigenti di Siti  Storici e Archeologici, del calibro di Paestum e del Palazzo Ducale di Mantova, sono state annullate.




Franceschini: “Interverrà il Consigli di Stato

Immediata la risposta di Dario Franceschini: “Naturalmente adesso, ci sarà immediatamente l’impugnativa al Consiglio Di Stato, la richiesta di sospensiva. Vedremo come agire. Quello che mi preoccupa di più è che una cosa per cui l’Italia si è fatta apprezzare in tutto il mondo, venga messa in discussione”.

Dopo la bocciatura del TAR del Lazio, il Ministro Dei Beni Culturali aveva espresso tutto il suo rammarico su twitter.

Il mondo ha visto cambiare in 2 anni i musei italiane ora il TAR Lazio annulla le nomine di 5 direttori. Non ho parole, ed è meglio” ha twittato.




I motivi dell’annullamento delle nomine ai musei

I Giudici hanno accolto le opposizioni di due aspiranti alla posizione di Direzione dei musei di Mantova, Modena, Paestum, Taranto, Napoli e Reggio Calabria.

Ha ritenuto, in primo luogo, che le procedure di selezione, fossero viziate in più punti.

Il primo riguarda i candidati stranieri. Secondo i Giudici Amministrativi “Il bando non prevede la loro partecipazione al concorso“.

Sette sono i direttori non italiani nominati dal Ministero. Tra cui il direttore del Parco Archeologico di Paestum, il tedesco 34enne Gabriel Zuchtriegel.

Il secondo punto riguarda la prova orale, che si è svolta a porte chiuse. Modalità ritenuta illegittima. Così, come illegittimi sono stati valutati i criteri di valutazione. Definiti “magmatici” dai Giudici nel provvedimento di annullamento delle nomine.




Facebook Comments
Condividi

3373total visits,10visits today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

… scusa il disturbo …

 …per noi la visibilità è importante.

Basta un click sul tasto “mi piace”.

Grazie e buon proseguimento

 

Se ti piace scrivere e vuoi dire la tua, noi diamo visibilità al tuo pensiero.

Scrivi anche tu su notiziedallarete.it contattaci

e mail: info@notiziedallarete.it