Laura Biagiotti si è spenta alle 2.47

Condividi

Di lei, di Laura Biagiotti,  ricorderemo sopratutto le linee morbide degli abiti, gli ampi volumi, i tessuti pregiati, la straordinaria qualità delle lavorazioni e, sopratutto, la femminilità del suo stile.

Nasce il 4 agosto 1943 a Roma. Città che l’ha vista diventare una delle più grandi stiliste. Ambasciatrice della moda italiana nel mondo. Dal New York Times è stata definita la “regina del cachemire.




Laura Biagiotti inizia da giovanissima

Inizia a disegnare le sue prime collezioni di prêt-à-porter da giovanissima.

Sono gli anni sessanta quando, seguendo la passione della madre, fondatrice di un atelier di alta moda, inizia a collaborare con i più importanti nomi del tempo.

Nel 1972, dopo aver fondato l’omonima casa di moda, presenta a Firenze, la sua prima collezione personale, attirando su di se l’attenzione di acquirenti e stampa.




Molti riconoscimenti nella sua lunga carriera. 

Era il 1992, quando venne nominata donna dell’anno a New York, per aver contribuito al prestigio dell’immagine della Moda Italiana Nel Mondo.

Solo un anno dopo riceve il premio Marco Polo. E’ stata lei la prima stilista a portare, nella Repubblica Popolare Cinese, il Made in Italy.

E’ proprio lei, la prima donna, a sfilare in Cina: 30 modelle e 150 abiti, per una sfilata storica a Pechino. Era il 25 Aprile del 1988.

Sempre Laura Biagiotti, nel 1995, è stata la prima stilista italiana a varcare le soglie del Grande Teatro del Cremlino a Mosca. Era la vecchia sede del Partito Comunista Sovietico.




Aveva scelto lei il luogo di lavoro

Insieme al marito, restaura il Castello di  Marco Simone nella campagna romana di Guidonia: un monumento Nazionale dell’undicesimo secolo. E’ proprio in questo castello che, dal 1980, ha vissuto e lavorato.

Nel 2015, festeggia il suo mezzo secolo nella moda.

Era legatissima a Roma. Alla città eterna, ha dedicato anche un profumo. Di Roma, rimarrà per sempre un’icona.

Una grande perdita per la moda, non solo italiana, ma mondiale.




Condividi

5240total visits,1visits today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

… scusa il disturbo …

 …per noi la visibilità è importante.

Basta un click sul tasto “mi piace”.

Grazie e buon proseguimento

 

Se ti piace scrivere e vuoi dire la tua, noi diamo visibilità al tuo pensiero.

Scrivi anche tu su notiziedallarete.it contattaci

e mail: info@notiziedallarete.it