Scoperta l’impronta di dinosauro più grande del mondo

Condividi

Il team di paleontologi della University of Queensland e della James Cook University, coordinato da Steve Salisbury, che ha effettuato una scoperta sensazionale: limpronta di dinosauro più grandi del mondo.




Si trova in Australia, per la precisione nella penisola di Dampier, nel nord ovest del Paese. L’impronta del dinosauro misura 1,75 metri e sembra essere più antica rispetto ai resti fossili  ritrovati finora nlla stessa zona.




Salisbury è convinto che, in tutta questa zona, ci sono tantissime altre impronte di dinosauri di enormi dimensioni. Si tratterebbe di Sauripodi: rettili quadrupedi, erbivori, aventi collo e coda abbastanza lunghi, con corpo e zampe incredibilmente mastodontiche.




L’impronta gigante di Dinosauro non è l’unico record.

Le tracce rinvenute, a quanto pare, risalgono ad un periodo precedente rispetto ai più antichi fossili di dinosauri registrati in Australia finora.

“Ci sono cinque diversi tipi di dinosauri predatori, almeno sei di sauropodi erbivori dal collo lungo, quattro tipi di orme di ornitopodi bipedi e sei tipi provenienti da anchilosauri” spiega Salisbury.




La scoperta è stata possibile sopratutto grazie all’aiuto  della popolazione indigena Goolarabooloo.

La regione della Penisola di Dampier è nota per la conformazione del territorio difficile, a cui si aggiungono clima e maree poco favorevoli per le attività degli scienziati.




Lo stesso Salisbury afferma: ” Ciò che ha reso davvero difficile la scoperta è che le rocce in cui si trovano le impronte si trovano nella zona intertidale. Sono sommerse per la metà del tempo e ci sono maree giornaliere fino a 10 metri”




Dinosauro gigante: il video

Ecco il video diffuso dalla CNN che rende l’ìidea della maestosità del rettile

 




Fonte

 

Condividi

2746total visits,3visits today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

… scusa il disturbo …

 …per noi la visibilità è importante.

Basta un click sul tasto “mi piace”.

Grazie e buon proseguimento

 

Se ti piace scrivere e vuoi dire la tua, noi diamo visibilità al tuo pensiero.

Scrivi anche tu su notiziedallarete.it contattaci

e mail: info@notiziedallarete.it