Codice Captcha: Google annuncia la sua “evoluzione”

Condividi

Cos’è il Codice Captcha

Il Codice Captcha è quel meccanismo di controllo che “obbliga” gli utenti a dimostrare che non sono dei computer. “Obbliga” gli internauti ad inserire una serie di lettere e/o numeri prima di accedere in determinate sezione di un sito web: per esempio quando si vuole aprire un nuovo indirizzo di posta elettronica.


Il codice viene mostrato sotto forma di immagine. Mostrandolo sotto forma di immagina è praticamente impossibile “copiare e incollare” il testo indicato. Si è obbligati a trascriverlo “di pugno”.

Questo meccanismo è utile per “dimostrare” al sito che, a richiedere una deteremnata operazione -coma aprire un nuovo account e mail – è un uomo e non un computer – in gergo: Bot -.


Bisogna ammettere che spesso, questa procedura, risulta essere seccante. Non sempre il codice captcha è “di facile comprensione”, costringendo gli utenti a diversi tentativi.


Codice Captcha diventa Invisible reCaptcha

Sfruttando la tecnologia dell’intelligenza artificiale, Google ha lanciato un nuovo sistema “anti Bot”: Invisible reCaptcha. 

Il nuovo sistema, tramite un controllo incrociato, analizza una serie di dati. Controlla l’indirizzo IP, il numero Mac, il movimento del mouse ed altro. Grazie a questa serie di controlli e, dopo un determinato “ragionamento”, decide se la “richiesta” viene fatta da un essere umano oppure da un Bot.


Potrebbe comunque avvenire che il sistema non sia proprio convinto del risultato ottenuto allora, in quel caso, comparirà il “vecchio” Codice Captcha.


Un ulteriore passo in avanti che viene fatto grazie all’evoluzione dell’intelligenza artificiale. Questa nuova “tecnologia” cambierà (lo sta già facendo) le nostre abitudini. Cambieranno, oltre che le “abitutdini virtuali”, anche le “abitudini della vita reale”

Condividi

2330total visits,2visits today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

… scusa il disturbo …

 …per noi la visibilità è importante.

Basta un click sul tasto “mi piace”.

Grazie e buon proseguimento

 

Se ti piace scrivere e vuoi dire la tua, noi diamo visibilità al tuo pensiero.

Scrivi anche tu su notiziedallarete.it contattaci

e mail: info@notiziedallarete.it